Cos'è
Per le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25 è necessario registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.
Sulla piattaforma dedicata all’iscrizione online è possibile scegliere anche una seconda scuola, nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile procedere con l’iscrizione in quella indicata come prima scelta. Una volta completata l’iscrizione online, è possibile verificare lo stato della domanda tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici. In ogni caso, la conferma dell’iscrizione arriverà entro la primavera, e sarà inviata direttamente dalla scuola.
L’iscrizione è esclusivamente online per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria, anche per quelli dei licei più antichi d’Italia, ma ci sono delle eccezioni: la modalità cartacea è ancora ammessa per le scuola dell’infanzia, le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione per adulti e altri istituti a norma speciale.
Per quanto riguarda le iscrizioni negli indirizzi:
cliccare sui rispettivi riferimenti.
A cosa serve
Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia (scaricando i moduli allegati), alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado.
Come si accede al servizio
Per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24 è necessario registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.
Sulla piattaforma dedicata all’iscrizione online è possibile scegliere anche una seconda scuola, nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile procedere con l’iscrizione in quella indicata come prima scelta. Una volta completata l’iscrizione online, è possibile verificare lo stato della domanda tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici. In ogni caso, la conferma dell’iscrizione arriverà entro la primavera, e sarà inviata direttamente dalla scuola.
Servizio online
Seguire la procedura guidata del M.I.M.
Autenticazione
Per procedere con l’iscrizione dovrai registrati al sito indicato
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Viale Castel Porziano 516, 00124 Roma
-
CAP
00124
-
Orari
Lun e Ven dalle 09:30 alle 11:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
E’ necessario possedere un identità digitale o una C.I.E.
Tempi e scadenze
Dalle ore 8.00 inoltro domande
Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.
04
GenOre 20.00 fine invio domande
Chiusura invio delle domande di iscrizione.
28
GenDocumenti
Contatti
- Telefono: 0650914612
- Email: rmic85100r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.