Sede via Castel Porziano

Call: Infernetto Videodiari da un Mondo Possibile

Inferni, purgatori e paradisi tra mare, pineta e città.

Cos'è

Grazie al “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” del MIC e del MIUR, i giovani studenti (classi elementari e medie) di una scuola della periferia sud-ovest di Roma, ovvero l’IC Mozart (tra i più popolosi del Lazio), hanno potuto esplorare il mondo esteriore del loro territorio e insieme il mondo interiore del loro vissuto nella veste di piccoli registi cinematografici in erba.

Sotto la guida degli esperti delle Associazioni culturali Neverland e Xenia, nell’anno del 7° Centenario della morte di Dante, ne è scaturita un’antologia di brevi videodiari con i quali gli studenti hanno attraversato intorno e dentro loro stessi gli inferni, i purgatori e i paradisi di cui è fatto il mondo al quale appartengono.

Con stabilizzatori per cellulari, un drone, un paio di microfoni e un computer per il montaggio sulle note spesso proprio di Mozart, qua e là peraltro eseguite dalla sezione musicale dell’istituto stesso il mediometraggio ricostruisce una sorta di Commedia metropolitana tra il vicino mare, la circostante pineta e una Città eterna lontana e insieme presente.

Qui è possibile visionare un piccolo backstage ed il video di quanto realizzato nel corso del progetto.

A cosa serve

A realizzare un film che ha permesso ai giovani registi in erba di esplorare il mondo esteriore del loro territorio e insieme il mondo interiore del loro vissuto.

Cliccando sul tasto "Visualizza".

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre disponibile.

Set

Ulteriori informazioni

La responsabilità scientifica del progetto è affidata a un Comitato Scientifico costituito da otto membri:

D.S. Prof. Giovanni Cogliandro

Serenella Argentieri

Antonietta Di Meo

Domenico De Palma

Barbara Simonetti

Annalisa Parente

Enzo Aronica

Paolo Pasquini

L'aspetto amministrativo è stato curato dal D.S.G.A. Mario Di Pietro