PNRR – CORSO – Scuola 4.0: come progettare ambienti di apprendimento innovativi per l’aula del futuro

Il corso “Scuola 4.0: come progettare ambienti di apprendimento innovativi per l’aula del futuro”, si propone di formare docenti e personale della scuola sulla progettazione, l’ organizzazione, la gestione didattica e le tecniche degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”.

Il progetto si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e gestire ambienti di apprendimento innovativi, in grado di favorire l’ apprendimento attivo e di rispondere alle esigenze formative degli studenti nella Scuola 4.0. Saranno presentati i concetti fondamentali e le linee guida per la progettazione degli spazi e del materiale didattico con un’introduzione al tema dell’ innovazione pedagogica e con l’adozione di ambienti di apprendimento innovativi. Sarà inoltre illustrata una panoramica degli strumenti tecnologici e delle risorse disponibili per la scuola 4.0 e verranno analizzate le strategie di insegnamento-apprendimento e le metodologie didattiche attive e collaborative e le loro applicazioni in un’ ottica di progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, attraverso l’analisi di casi studio, alcuni esempi di best practice e l’elaborazione di progetti concreti.

ID PERCORSO: 146145

Data inizio e fine iscrizioni: 11/09/2023 – 04/10/2023

Tipologia: Online

Durata: 25 (20 ore sincrone + 5 ore tra tutoraggio e project work)

Numero posti: 40

Tipologia scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Destinatari: Dirigenti scolastici, Docenti

5 OTT 2023, GIO 17:30 – 20:00
19 OTT 2023, GIO 17:30 – 20:00
25 OTT 2023, MER 17:30 – 20:00
3 NOV 2023, VEN 17:30 – 20:00
16 NOV 2023, GIO 17:30 – 20:00
22 NOV 2023, MER 17:30 – 20:00
30 NOV 2023, GIO 17:30 – 20:00
14 DIC 2023, GIO 17:30 – 20:00

PROGRAMMA

Il percorso formativo si articola in tre moduli che affrontano tematiche come l’analisi dei bisogni formativi degli studenti, la progettazione degli spazi e dei materiali, la gestione didattica degli ambienti di apprendimento, le tecniche e le metodologie di apprendimento attivo, la valutazione dell’apprendimento in un ambiente innovativo e la realizzazione pratica di un ambiente di apprendimento innovativo.

Modulo 1: Introduzione alla Scuola 4.0 (La trasformazione digitale della scuola italiana; Linee guida e strumenti previsti dalla Scuola 4.0; Il ruolo degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici; L’analisi dei bisogni formativi degli studenti; L’organizzazione degli spazi e dei materiali; La scelta degli strumenti tecnologici; La valutazione dell’impatto dell’ambiente di apprendimento sulla didattica).

Modulo 2: Gestione didattica degli ambienti di apprendimento, tecniche e metodologie di apprendimento attivo (Le strategie di insegnamento-apprendimento in un ambiente innovativo; Il ruolo del docente nell’ambiente di apprendimento innovativo; La gestione dei gruppi di lavoro e della collaborazione tra studenti; L’uso delle tecnologie per la gestione didattica dell’ambiente di apprendimento; La flipped classroom e la peer instruction; Il problem-based learning e il project-based learning; Il cooperative learning e l’apprendimento per progetti; L’uso delle tecnologie per favorire l’apprendimento attivo).

Modulo 3: Laboratorio di progettazione e sviluppo di un ambiente di apprendimento innovativo (Gruppi di lavoro di progettazione; Progettazione degli spazi e dei materiali; Scelta degli strumenti tecnologici; Implementazione dell’ambiente di apprendimento innovativo; Valutazione dell’ambiente di apprendimento innovativo).

Le attività asincrone per la sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione e lavoro in rete saranno realizzate in autoapprendimento dai corsisti con il supporto del tutor sui materiali (tutorial, guide) messi a disposizione e riguarderanno la sperimentazione di ipotesi metodologico-didattiche e buone pratiche con la realizzazione di piccoli artefatti. Il corso prevede la consegna finale di un project work che riguarderà la progettazione di un “piano di intervento” e/o un caso di “design didattico” e la formulazione di diari di apprendimento allegando la documentazione delle sperimentazioni didattiche, di best practices o di attività di ricerca/azione svolte in modo da trasferire contenuti, metodi ed esperienze maturate. Tutto il materiale prodotto sarà condiviso in comunità di pratica e in ambiente on-line per il confronto tra pari e successivamente alla fine del corso sarà fatta attività di follow-up per validare la qualità dei metodi e le best practices sulla piattaforma FAD.