Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione in Python, e offrirà ai docenti le competenze necessarie per implementare le proprie idee in Python.
Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un’introduzione al linguaggio Python. I docenti impareranno a scrivere codice Python per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici.
L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale.
Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
- Il linguaggio della logica
- Codifica dei messaggi
- Trasformazioni logiche
- Tecniche di memorizzazione
- Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo
- Tecnologie per l’inclusione
- Algoritmi
- Linguaggi e codifica
- Coding e pensiero computazionale
Formatore: Callea Giuseppe
ID PERCORSO: 158417
Data fine iscrizioni: 23/10/2023
Durata: 25 ore (5 lezioni di 3 ore, 5 ore di attività in asincrono, 5 ore di project work finale)
Tipologia scuola: Scuola secondaria
Destinatari: Docenti della scuola secondaria
Livello d’ingresso: Intermedio
CALENDARIO
- 24/10/2023 dalle 15.00 alle 18.00
- 31/10/2023 dalle 15.00 alle 18.00
- 08/11/2023 dalle 15.00 alle 18.00
- 15/11/2023 dalle 15.00 alle 18.00
- 18/11/2023 dalle 15.00 alle 18.00
PROGRAMMA
- Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo
- La didattica laboratoriale delle scienze applicate
- Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale
- Il Tinkering
- Introduzione al linguaggio degli algoritmi
- Panoramica di Python e dell’ecosistema applicato alla didattica
- Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il coding
OBIETTIVI NEL DETTAGLIO
L’obiettivo generale dell’attività formativa è di fornire gli elementi base per un primo approccio alle attività di didattica attraverso l’uso degli algoritmi, nello specifico l’azione formativa mirerà a consolidare e potenziare l’apprendimento di linguaggi relativi alla logica e al pensiero computazionale:
- Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere;
- Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione dellavoro;
- Potenziare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi;
- Sviluppare l’apprendimento cooperativo;
- Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in situazioni nuove;
- Sviluppare capacità di analisi e di sintesi;
- Esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie
0