Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

PNRR – CORSO – Introdurre il Coding nella didattica del primo ciclo

Il corso ha lo scopo di fornire ai docenti le nozioni e le pratiche essenziali per introdurre il coding nella didattica con i propri alunni. Verranno illustrati nel dettaglio gli strumenti per la programmazione a blocchi, utilizzandoli per apprendere gli elementi e costrutti fondamentali degli algoritmi. Si affronterà poi lo studio di un linguaggio di programmazione in forma testuale (Python). Saranno forniti esempi pratici di attività da svolgere con gli studenti, nell’ottica dello sviluppo del pensiero computazionale.

Iscrizioni sulla Piattaforma Futura aperte dal 23/08/2023 al 06/09/2023 con ID PERCORSO 142846

Formatore: Lorenzo Tempesti

Tipologia: ONLINE

Durata: 16 ore (14 ore in modalità sincrona e 2 ore in modalità asincrona)

Destinatari: Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

CALENDARIO 

Giovedì 7/09/2023- ore 17,00-19,00. Introduzione al pensiero computazionale e alla programmazione a blocchi. Strumenti a disposizione e presentazione dello strumento scelto per il corso (Scratch). istruzioni di movimento, sequenze, gestione di elementi grafici. Esempi di costruzione di uno storytelling.

Lunedì 11/09/2023- ore 17,00-19,00. Input e output. Costrutto condizionale. creazione di quiz e programmi a sfondo matematico.

Giovedì 14/09/2023- ore 17,00-19,00. Strutture iterative. Interfacciamoci real-time con l’utente. Variabili. Costruzione di un semplice videogioco.

Lunedi 18/09/2023- ore 17,00-19,00. Altre funzionalità ed estensioni. creazione di programmi a scopo grafico e musicale.

Giovedì 21/09/2023- ore 17,00-19,00. Introduzione alla programmazione testuale. Il linguaggio Python. Installazione e modalità di utilizzo. primi esempi di programmazione in Python.

Lunedì 25/09/2023- ore 17,00-19,00. Variabili e strutture condizionali. Controllo dell’errore. Creazione di quiz e di programmi a sfondo matematico.

Giovedì 28/09/2023- ore 17,00-19,00. Introduzione all’interfaccia grafica. Programmi a sfondo grafico. Presentazione dei lavori dei corsisti.

Ogni corsista presenterà un semplice project work consistente in un programma realizzato con uno degli strumenti presentati. Questi programmi saranno presentati nel corso dell’ultimo incontro.

Sarà somministrato un questionario di gradimento.

Documenti

locandina definitiva

png - 4145 kb