Piano Estate a.s. 2023/2024 e 2024/2025

Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 Obiettivo ESO4.6

AVVISO – 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 – AZIONE ESO4.6.A4. TITOLO PROGETTO: “RAGGIUNGI NUOVE VETTE: ESPLORA LA BELLEZZA DEL SAPERE” CUP: G89I24000630006

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato il Piano Estate (per gli a.s. 2023-2024 e 2024-2025); il piano ha l’obiettivo di rafforzare le competenze, l’inclusione e la socialità degli studenti prevalentemente durante la sospensione estiva delle lezioni.

Il piano è finanziato con fondi provenienti dal Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”.

Le risorse messe a disposizione serviranno per realizzare progetti di diversa natura:

• Potenziamento didattico: attività per recuperare le lacune e potenziare le competenze degli studenti, comprese quelle digitali.
  • Attività sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative: per favorire la socializzazione, l’aggregazione e l’inclusione.
  • Tutela ambientale: per educare gli studenti alla sostenibilità e alla cura del pianeta.
  • Accoglienza e vita di gruppo: per creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente.

Scuola aperta tutto l’anno

L’obiettivo del Piano Estate è quello di fare della scuola un punto di riferimento per gli studenti durante tutto l’anno, non solo durante l’anno scolastico. Le attività proposte saranno inclusive e accessibili a tutti, anche agli studenti con fragilità.

Alleanze con il territorio

Le scuole potranno realizzare i progetti del Piano Estate in collaborazione con enti locali, associazioni del terzo settore, università e centri di ricerca. L’obiettivo è quello di creare una rete di alleanze per il territorio che supporti la scuola nel suo ruolo educativo e sociale.

Un’opportunità per tutti

Il Piano Estate, come segnala il Ministero, è un’opportunità importante per tutti gli studenti. Permette loro di recuperare le lacune e potenziare le proprie competenze, sviluppare nuove abilità e talenti, socializzare e fare nuove amicizie e vivere la scuola come un ambiente sicuro e accogliente.

Il nostro progetto “RAGGIUNGI NUOVE VETTE: ESPLORA LA BELLEZZA DEL SAPERE”

SEZIONE DOCUMENTI:

DISSEMINAZIONE_PRGT_EsploraBellezzaSapere