L’I.C. Mozart, nella sede di Via Bedollo 320, dall’11 al 15 marzo 2024 ha ospitato la settimana di formazione internazionale Pilot training Course: Drama for Learning Languages nell’ambito del progetto A.C.I.I.S. – Academy for Creative, Innovative and Inclusive Schools (ERASMUS-EDU-2022-PEX-TEACH-ACA) a cui aderisce.
Trenta partecipanti provenienti da Slovenia, Croazia, Austria, Polonia e Italia si sono dati appuntamento nel nostro Istituto per attivare e condividere esperienze didattiche innovative ed inclusive attraverso il teatro come forma di insegnamento/apprendimento. Una settimana fitta di appuntamenti e di attività che hanno dato ampio spazio alla creatività e alla gioia di condividere, confrontarsi e riflettere, ideare e sperimentare nuovi approcci didattici per l’insegnamento delle lingue. Alla fine di ogni giornata ci sono stati ampi spazi di discussione su come attivare, ognuno nelle proprie realtà scolastiche, i vari spunti e strumenti forniti dal corso e trovare insieme nuove chiavi di lettura per adattare materiali e tecniche di presentazione delle molteplici attività proposte ai diversi contesti. Trattandosi di attività inclusive a tutto tondo, la riflessione sulle modalità di somministrazione delle stesse ha previsto spunti di riflessione importanti ed estremamente formativi.
I nostri ospiti hanno avuto allo stesso tempo la possibilità di visitare la nostra scuola ed apprezzarne l’organizzazione e gli ampi spazi dedicati con cura ed attenzione ai nostri studenti.
Rimane il ricordo di un’atmosfera di grande entusiasmo e collaborazione internazionale e, nei nostri docenti che hanno attivamente partecipato alla formazione, la voglia di arricchire la loro attività didattica con tecniche e attività ludico-formative entusiasmanti ed inclusive.
Il prossimo appuntamento del gruppo di lavoro sarà l’Innocamp che avrà luogo a Danzica (Polonia) dal 16 al 22 maggio 2024.
Margherita Savona Referente del progetto per l’I.C. Mozart
0