Da marzo 2020 presso la nostra scuola, i docenti hanno riattivato i contatti con gli alunni, condiviso materiali, prodotto videolezioni, garantendo la continuità del processo educativo utilizzando gli strumenti e le piattaforme che ritenevano più funzionali.
Dal 15/04/2020 per uno svolgimento delle attività di didattica a distanza che sia più agevole ed efficace, per i docenti e per gli alunni, il nostro Istituto ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education per tutte le classi.
Tutti i docenti possono contare sull’assistenza, formazione e consulenza per la didattica a distanza garantita dalla referente commissione digitale Mariachiara Catani e dall’animatore digitale Patrizia Striano. I genitori invece possono contare sull’aiuto di un gruppo di genitori che si sono organizzati in un help desk che fornisce supporto agli alunni e genitori che ne fanno richiesta.
Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario di cui, grazie ad un accordo con Google, è possibile usufruire gratuitamente.
Google Workspace for Education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.
Per la didattica a distanza ed integrata, utilizziamo le seguenti applicazioni di Google Workspace for Education: Gmail, Calendar, Hangouts, Meet, Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli. Sono questi gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza NELLA MASSIMA SICUREZZA SIA DEGLI ALUNNI CHE DEGLI INSEGNANTI.
Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza.
Contatti genitori – alunni
Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma Google Workspace for Education, i genitori e gli studenti possono far riferimento al seguente contatto:
helpdeskgenitorimozart@gmail.com
Contatti docenti
Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma Google Workspace for Education, i docenti possono far riferimento ai seguenti contatti:
scuola dell’infanzia e scuola primaria
- Patrizia Striano patrizia.striano@scuolamozart.edu.it
- Serenella Argentieri serenella.argentieri@scuolamozart.edu.it
- Roberta Marconi roberta.marconi@scuolamozart.edu.it
scuola secondaria
- Mariachiara Catani mariachiara.catani@scuolamozart.edu.it
CIRCOLARI ED AVVISI DELL’ISTITUTO SULLA DAD
Le circolari e gli avvisi che sono state pubblicate sul sito inerenti la Didattica A Distanza
VIDEO INFORMATIVI REALIZZATI PER L’UTILIZZO DI G SUITE
– Primo accesso a G Suite – I.C. Mozart
– Entrare in Meet con il Nickname generato da Classroom
– Gestire lavori del corso in Classroom
– Utilizzare Meet Nella Massima Sicurezza
– Usare Google Disegni per assegnare una scheda di comprensione del testo
– Come modificare un documento di classroom su iPad o tablet
– Il primo accesso alla piattaforma G suite
– Problemi compilazione moduli Google – messaggio: È necessaria l’autorizzazione
FAQ SULLA PIATTAFORMA G SUITE PER GENITORI E ALUNNI
Alcune FAQ che possono aiutare genitori e alunni per risolvere problematiche che possono incontrare
COME POSSO FARE PER… LE FAQ PER G-SUITE
SUGGERIMENTI DAL MIUR
Che cosa ci suggerisce il MIUR per poter affrontare la DAD?
Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.
ATTI E NORME
Quali sono i provvedimenti presi?
In questa sezione sono disponibili le circolari, le note, i decreti adottati dal Ministero.
0