CORSO PNRR – Didattica 4.0 e ambienti di apprendimento innovativi

La rivoluzione della Scuola 4.0 rende sempre più indispensabile promuovere in classe percorsi integrati con un impianto progettuale orientato ad assicurare l’interazione tra apprendente e scuola educante. Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.

 

Organizzatore: Polo Didattica Digitale – Roma Mozart – RMIC85100R

Formatore: Marilena Ferraro

ID PERCORSO: 158756

Tipologia Percorso: MOOC

 

Data Inizio Corso: 11/12/2023

Data Fine Corso: 27/09/2024

Data Inizio iscrizioni: 27/11/2023

Data Fine iscrizioni: fino al termine del corso

 

Durata: 20 ore

Max numero partecipanti: 400

Categoria: Transizione digitale

Area: 1, 2, 3

Destinatari: Docenti

Livello d’ingresso – DigCompEdu: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

 

PROGRAMMA

Modulo 1. L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze Competenze digitali dei cittadini e degli educatori Il quadro DigComp 2.2

Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR) AR, VR, Metaverso ed Eduverso Attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR

Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR) Realtà virtuale e ambienti immersivi Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR

Modulo 4. Storytelling e Videostorytelling Caratteristiche dello storytelling Strumenti per realizzare il Videostorytelling

Modulo 5. Geolocalizzazione e Story mapping Gli strumenti di informazione geografica e geolocalizzazione Story mapping nella didattica

Documenti