CORSO PNRR – CLIL Digitale

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico innovativo che contribuisce ad ampliare l’offerta formativa e a migliorare i curricoli scolastici, ponendo lo studente al centro del percorso di apprendimento e avvalendosi di un’ampia varietà di strategie e tecniche didattiche. Sulla base dei riferimenti normativi, del background internazionale e dei principali quadri teorici della ricerca relativa al CLIL, il MOOC “CLIL digitale” sarà finalizzato a promuovere l’uso di strategie e tecniche didattiche innovative per la progettazione, la realizzazione, la valutazione e autovalutazione di attività CLIL sia nelle discipline STEM che nelle Humanities. Pertanto, il corso mira a offrire una introduzione alla metodologia CLIL alla luce dei recenti sviluppi normativi e della recente ricerca scientifica. Verranno proposti spunti utili di immediata spendibilità in classe, anche con l’uso delle learning technologies. Nel corso della formazione si favorirà il naturale passaggio dalla L1 alla L2 (Inglese) in modalità translanguaging. Si favorirà un approccio laboratoriale e pratico, che miri alla sperimentazione di proposte operative, anche attraverso l’uso di tool digitali e multimediali. Verranno forniti materiali e dispense ad hoc per lo studio e l’autoapprendimento individuale.

Formatore: Letizia Cinganotto

ID PERCORSO: 170129

Tipologia Percorso: MOOC

Data Inizio Corso: 11/12/2023