Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, necessari per costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. Nello specifico, verranno introdotti repository disponibili online e ambienti di apprendimento a disposizione della community, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. La costruzione di questa ‘cassetta degli attrezzi’ si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali.
Organizzatore: POLO Modelli digitali
Formatore: Rosalia Berardino
ID PERCORSO: 220015
Data Inizio Corso: 15/02/2024
Data Fine Corso: 10/03/2024
Data Fine iscrizioni: 14/02/2024
Durata: 25 ore suddivise in 12 ore di webinar in sincrono + 13 ore di e-learning asincrono (di cui C5 ore di produzione Project Work)
Numero di posti: 30/40
Livello d’ingresso: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
Destinatari: Docenti della Scuola Primaria
Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 – giovedì 15/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla flipped classroom
Webinar 2 – giovedì 22/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e gamification
Webinar 3 – giovedì 29/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su debate
Webinar 4 – giovedì 07/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest
I contenuti sono stati suddivisi in 3 macroargomenti:
Contenuti- Spazi e ambienti nella scuola 4.0
-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione
-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico
-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico
-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative
-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE
-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti
Contenuti- Approcci metodologici nella scuola 4.0
-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa
-L’apprendimento ibrido (approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-La flipped classroom (approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-La gamification (approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-Il debate (approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-La web quest (approccio metodologico, strumenti e valutazione
Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie
-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo
-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.
Contenuti- App e strumenti nella scuola 4.0
-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0:
-App per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni
-App per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento
-App per la creazione di lavagne, infografiche, mappe, etc
-App per la creazione di quiz, test e questionari interattivi
-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione
-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione)
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