CORSO PNRR – Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro

Il corso “Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale: percorso formativo per docenti del futuro” è stato  appositamente progettato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire la conoscenza e  l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo. Questo programma formativo offre agli  insegnanti un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’IA e imparare come integrarla in modo efficace  nella loro pratica didattica. 

Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, laboratori pratici e studi di casi, i partecipanti acquisiranno  competenze approfondite in merito all’utilizzo dell’IA per potenziare la comunicazione e l’apprendimento degli  studenti.

Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di applicare con fiducia le conoscenze acquisite sull’IA per  migliorare la comunicazione e l’apprendimento, offrendo agli studenti un ambiente di  apprendimento arricchito.

 

Formatore: Callea Giuseppe

ID PERCORSO: 194012

 

Data Inizio Corso: 18/01/2024

Data Fine Corso: 12/02/2024

Data Inizio iscrizioni: 11/12/2023

Data Fine iscrizioni: 17/01/2024

 

Durata: 25 ore (4 lezioni di 3 ore, 3 incontri di tutoring di 1 ora, 5 ore di attività in asincrono: revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity, 5 ore di project work finale)

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

Livello d’ingresso: Base

Date e orari per lo svolgimento del corso (da calendarizzare):

  1. 18/01/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona) 
  2. 26/01/2024 — 15.00-16.00 (Tutoring solo per chi ha necessità) 
  3. 26/01/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona) 
  4. 31/01/2024 — 15.00-16.00 (Tutoring solo per chi ha necessità) 
  5. 31/01/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona) 
  6. 12/02/2024 — 15.00-16.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
  7. 12/02/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona)

 

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

1) Introduzione all’intelligenza artificiale

  • Concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale 
  • Modelli di apprendimento automatico 
  • Applicazioni dell’IA nell’ambito educativo

2) Applicazioni pratiche dell’IA nella scuola secondaria

  • Assistenza all’insegnamento basata sull’IA 
  • Valutazione automatica e feedback personalizzato 
  • Personalizzazione dell’apprendimento con l’IA 
  • Identificazione delle esigenze degli studenti attraverso l’IA

3) Strumenti di comunicazione potenziati dall’IA

  • Chatbot educativi per la comunicazione studente-insegnante 
  • Assistenti virtuali per supporto e risposte immediate
  • Strumenti di traduzione automatica per facilitare la comunicazione multilingue

4) Migliorare l’apprendimento degli studenti con l’IA

  • Utilizzo dell’IA per fornire risorse personalizzate 
  • Feedback tempestivo e supporto nell’individualizzazione dell’insegnamento 
  • Sviluppo di competenze di pensiero critico e problem solving tramite l’IA

5) Etica e responsabilità nell’uso dell’IA

  • Implicazioni etiche dell’uso dell’IA  
  • Precauzioni per garantire un uso responsabile e sicuro dell’IA 
  • Promuovere la consapevolezza etica tra gli studenti nell’era dell’IA

6) Laboratorio pratico sull’implementazione dell’IA

  • Guida pratica all’integrazione dell’IA nell’approccio didattico 
  • Utilizzo di strumenti e risorse basati sull’IA 
  • Esplorazione di casi di studio ed esempi concreti di successo

7) Presentazione dei progetti degli insegnanti

  • Gli insegnanti condivideranno i loro progetti di implementazione dell’IA nella scuola secondaria Discussione, feedback e condivisione delle migliori pratiche tra i partecipanti 
  • Conclusioni e valutazione del corso

 

OBIETTIVI (NEL DETTAGLIO)

  1. Comprendere i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale: i docenti saranno in grado di spiegare i  concetti di base dell’IA, come i modelli di apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio  naturale, al fine di sviluppare una solida comprensione dell’IA nel contesto educativo.
  2. Esplorare le applicazioni pratiche dell’IA nella scuola secondaria: i partecipanti acquisiranno conoscenze sulle  diverse applicazioni dell’IA, come l’assistenza all’insegnamento, la valutazione  automatica, la personalizzazione dell’apprendimento e l’individuazione delle esigenze degli studenti  attraverso l’IA 
  3. Utilizzare strumenti di comunicazione potenziati dall’IA: gli insegnanti impareranno a utilizzare strumenti  basati sull’IA, come chatbot educativi e assistenti virtuali, per migliorare la comunicazione studente insegnante e facilitare la comunicazione multilingue.
  4. Migliorare l’apprendimento degli studenti con l’IA: i partecipanti acquisiranno competenze pratiche per  utilizzare l’IA al fine di fornire risorse personalizzate, feedback tempestivo e supporto nell’individualizzazione  dell’insegnamento, al fine di migliorare l’apprendimento degli studenti.
  5. Comprendere gli aspetti etici e responsabili dell’uso dell’IA: i docenti svilupperanno una consapevolezza  critica delle questioni etiche associate all’uso dell’IA nella scuola secondaria e saranno in grado di adottare  un approccio responsabile nell’integrazione dell’IA nel loro approccio didattico, garantendo l’etica e la  sicurezza nell’utilizzo dell’IA.
  6. Applicare le competenze acquisite: i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze e le  competenze acquisite durante il corso per sviluppare progetti pratici di implementazione dell’IA, promuovendo l’innovazione e l’efficacia nell’ambiente di apprendimento. 

Attraverso il raggiungimento di questi obiettivi, i docenti saranno in grado di integrare in modo efficace e  consapevole l’intelligenza artificiale nel loro approccio didattico, creando un ambiente di  apprendimento arricchito e personalizzato che favorisce il successo degli studenti.

 

COMPETENZE ATTESE (NEL DETTAGLIO DigCompEdu E/O DigCompOrg)

DigCompEdu

  1. Conoscenza tecnologica: conoscenza delle tecnologie digitali e delle risorse disponibili per l’insegnamento e  l’apprendimento. 
  2. Progettazione didattica: capacità di progettare e sviluppare attività didattiche coinvolgenti e innovative  utilizzando strumenti digitali. 
  3. Supporto all’apprendimento: capacità di fornire supporto e feedback agli studenti utilizzando strumenti  digitali, e di creare ambienti di apprendimento inclusivi e personalizzati. 
  4. Inclusione digitale: capacità di supportare l’inclusione digitale e di utilizzare tecnologie digitali per supportare  gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali. 
  5. Valutazione e feedback: capacità di valutare l’apprendimento degli studenti utilizzando strumenti digitali e di  fornire feedback personalizzato.
  6. Gestione dell’identità digitale: conoscenza dei rischi e delle opportunità legati all’identità digitale degli  studenti e capacità di supportare gli studenti nella gestione della propria identità digitale.

DigCompOrg

  1. Governance digitale: capacità di sviluppare politiche e strategie per l’uso delle tecnologie digitali nella  didattica, in linea con le esigenze degli studenti e dei docenti. 
  2. Gestione delle risorse: capacità di gestire le risorse digitali, tra cui l’hardware, il software, i dati e le reti, e di  garantire la sicurezza dei dati degli studenti. 
  3. Formazione e supporto: capacità di fornire formazione e supporto ai docenti e agli studenti sull’uso delle  tecnologie digitali e di garantire che le competenze digitali siano integrate nella formazione del personale. 
  4. Inclusione digitale: capacità di supportare l’inclusione digitale e di garantire che gli studenti con disabilità e  bisogni educativi speciali abbiano accesso alle tecnologie digitali e ai servizi online.
  5. Valutazione e monitoraggio: capacità di valutare l’efficacia dell’uso delle tecnologie digitali nell’istruzione e  di monitorare i progressi degli studenti e dei docenti nell’acquisizione delle competenze digitali.

Documenti