CORSO PNRR 267401 – The world of shadows

Corso di videomaking

“The world of shadows” permette di acquisire la tecnica del videomaking ovvero le tecniche di ripresa e di registrazione di immagini in movimento e suoni per la realizzazione di filmati audiovisivi, le competenze tecniche necessarie alla sua realizzazione. Queste competenze includono la pianificazione, la registrazione, il montaggio e la condivisione del prodotto finale.

L’utilizzo delle ombre può essere utile sotto molti punti di vista ma soprattutto a favorire il riconoscimento delle proprie emozioni. Fin da bambini siamo abituati ad avere poco apporci con il buio perdendo di vista che attraverso semplici giochi di luce si possa creare un mondo fantastico di ombre. Con il semplice utilizzo di materiali facilmente reperibili sarà possibile portare i ragazzi alla ricerca delle ombre. Potranno fotografare e filmare le ombre così da creare dei video di presentazione accompagnati da delle storie che racconteranno inevitabilmente la “loro storia”. Il corso, destinato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, fornirà loro gli strumenti necessari utili per lo scatto delle immagini idonee (tipologie varie di strumenti, luci), per la realizzazione di video e l’utilizzo di programmi per semplici montaggi in modo da accompagnare gli alunni in questo percorso.

Al termine del corso i partecipanti avranno le competenze di base per creare e montare video adatti sia per l’utilizzo didattico in classe che per l’apprendimento asincrono. Per la creazione dei video si sfrutterà anche l’intelligenza artificiale.

Formatore: Viviana Davio

ID PERCORSO: 267401

Tipologia corso: In presenza

Data Inizio Corso: 24/06/2024