CORSO PNRR 263589 – Design digitale: trasformare l’idea in realtà

Come trasformare idee creative in prototipi elettronici funzionanti

Il corso “Design digitale: trasformare l’idea in realtà” è stato progettato per guidare i partecipanti attraverso  l’entusiasmante processo di trasformazione delle idee creative in prototipi elettronici funzionanti. Questo corso  offre una combinazione di apprendimento dei fondamenti dell’elettronica e della programmazione, utilizzando  strumenti di simulazione digitale per progettare, testare e realizzare progetti interattivi.

 

Formatore: Callea Giuseppe

ID PERCORSO: 263589

Tipologia corso: Online

 

Data Inizio Corso: 19/06/2024

Data Fine Corso: 26/06/2024

Data fine iscrizioni: 18/06/2024

 

Durata: 25 ore come di seguito distribuite 

  • 3 lezioni sincrone di 3 ore + 3 di tutoraggio
  • 7 ore di attività in asincrono (revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity) 
  • 6 ore di project work finale

 

Area DigCompEdu: Coinvolgimento e valorizzazione professionale/Pratiche di insegnamento e apprendimento/Valutazione dell’apprendimento

 

Area DigCompEdu:

  • Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale (Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale)
  • Area 2: Risorse digitali (Individuare, condividere e creare risorse educative digitali)
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti  (Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento  attivo degli studenti)

 

Livello d’ingresso: B1 Sperimentatore/Intermedio/ Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Destinatari: Docenti Scuola Secondaria I e II Grado

 

PROGRAMMA

  1. Introduzione alla creatività digitale 
    • Nozioni di base sull’elettronica e sulla programmazione 
    • Presentazione delle piattaforme di simulazione 
  1. Progettazione di circuiti elettronici 
    • Componenti elettronici essenziali 
    • Creazione e test di circuiti semplici 
    • Utilizzo di strumenti di simulazione per la verifica dei circuiti 
  1. Introduzione alla programmazione 
    • Fondamenti di programmazione 
    • Strutture di controllo e logica di base 
    • Programmazione di microcontrollori
  1. Sviluppo di prototipi interattivi: 
    • Sensori e attuatori: interazione con l’ambiente
    • Creazione di progetti interattivi di base 
    • Test e debug dei prototipi 
    • Ottimizzazione e rifinitura del prototipo 
    • Esplorazione e sviluppi futuri

 

OBIETTIVI

  • Acquisire una solida comprensione dei concetti base dell’elettronica e della programmazione
  • Imparare a utilizzare piattaforme di simulazione per progettare e testare circuiti elettronici
  • Sviluppare competenze pratiche nella costruzione di prototipi interattivi utilizzando sensori e attuatori
  • Esplorare tecniche avanzate di progettazione e ottimizzazione di progetti elettronici
  • Documentare e presentare efficacemente i progetti realizzati

 

DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

  • 19/06/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona online + ore 15.00 tutoraggio) 
  • 24/06/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona online + ore 15.00 tutoraggio) 
  • 26/06/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona online + ore 15.00 tutoraggio)

Documenti