Questo programma di formazione offre la chance di rivoluzionare e migliorare le tecniche di insegnamento utilizzando attività innovative che si avvalgono delle tecnologie digitali. È ideale per gli insegnanti desiderosi di rinnovare le strategie di didattica e apprendimento, elevandole a standard superiori di partecipazione ed efficacia. I partecipanti potranno scoprire come utilizzare software e piattaforme digitali per sviluppare contenuti didattici all’avanguardia, facilitando processi di brainstorming, presentazione e condivisione. Ciò consentirà agli insegnanti di offrire agli studenti l’opportunità di impegnarsi in progetti sia individuali che di gruppo, avendo a disposizione un’ampia gamma di opzioni e approcci metodologici:
- Metodologie:
Lezione partecipata - Esemplificazioni pratiche
- Esercitazione da parte dei corsisti
- Domande e risposte
- Project-based learning e Problem-based learning
- Project work
Formatore: Lorenzo Tempesti
ID PERCORSO: 244504
Tipologia corso: Online
Data Inizio Corso: 18/04/2024
Data Fine Corso: 16/05/2024
Data Fine iscrizioni: 17/04/2024
Durata: Il corso è di 16 ore
Numero di posti: 30
Livello d’ingresso: A2 esploratore/ base conosce e ne fa un uso di base
Destinatari: Docenti, Personale Educativo, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, DSGA e DS Scuole Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Sec. I e II Grado, CPIA
DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO
Gli incontri si svolgeranno in modalità online, alternando lezioni partecipate ed esercitazioni che i corsisti andranno a svolgere in tempo reale, con il supporto del formatore.
1° incontro (3h online sincrono)
Giovedì 18 aprile 2024 ore 17.00-19.00
- Introduzione metodologica
- Software e piattaforme per la creatività digitale, versioni
- Presentazione degli strumenti delle piattaforme, formati, importazione ed esportazione, uso dei modelli
- Creare presentazioni accattivanti e interattive
2° incontro (2h online sincrono)
Mercoledì 24 aprile 2024 ore 14.00-16.00
- Creatività in aula: attività di brainstorming, mappe concettuali, cartelloni, lavagne interattive, reali e virtuali
3° incontro (2h online sincrono)
Giovedì 2 maggio 2024 ore 15.00-17.00
- Strumenti integrati ed esterni per la condivisione dei progetti e per le classi virtuali
- Creare infografiche, schede didattiche, schede di esercizi da stampare o distribuire in forma digitale, tutorial
4° incontro (2h online sincrono)
Martedì 7 maggio 2024 ore 16.00-19.00
- Tra storytelling ed editoria: fumetti, e-book, libri, giornalini e tanto altro
- Tra fantasia e compito di realtà: volantini, poster, biglietti da visita, brochure, contenuti per social media
5° incontro (2h online sincrono)
Venerdì 10 maggio 2024 ore 14.00-17.00
- Attività di fotoritocco e fotomontaggio arricchite con l’intelligenza artificiale
6° incontro (2h online sincrono)
Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00-17.00
- Introduzione alle animazioni ed all’editing video
Ai corsisti sarà richiesto di presentare un project work consistente in un progetto realizzato con uno degli strumenti presentati, impegno richiesto: circa 2h.
Il corso si appoggerà ad una classe virtuale, in cui saranno inseriti materiali e link a risorse di documentazione online, videotutorial di riferimento e le registrazioni degli incontri sincroni.
0