Corso di formazione MOOC: “Il metodo debate per lo sviluppo delle competenze argomentative e del pensiero critico”

IL NOSTRO POLO FORMATIVO E’LIETO DI COMUNICARE CHE DA OGGI E’ATTIVO IL CORSO DI FORMAZIONE MOOC DAL TEMA IL METODO DEBATE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ARGOMENTATIVE E DEL PENSIERO CRITICO.

ISCRIZIONE

ISCRIZIONE AL CORSO: COLLEGARSI ALLA PAGINA DI SCUOLA FUTURA AL SEGUENTE LINK (Homepage – Scuola futura – PNRR (istruzione.it) ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA CON IL CODICE SPID E INSERIRE NEL CAMPO DI RICERCA IL CODICE ID DEL CORSO: 142548

Iscrizione consentita dal 10/08/2023 fino al termine del percorso previsto per il 31/10/2023

Il percorso sarà attivo dal 21/08/2023 al 31/10/23

Numero di ore:

DESTINATARI:

Docenti di ogni ordine e grado

ABSTRACT:

Il Debate è una metodologia didattica innovativa che consiste nell’instaurare in classe un confronto tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un argomento assegnato dal docente, supportando una tesi a favore (pro) o una a sfavore (contro). Tra le varie competenze trasversali che è in grado di incentivare, il Debate sviluppa forme di peer education, collaborazione, allenando all’ascolto attivo e al pensiero critico.

Questo corso, di natura introduttiva, ha l’obiettivo di fornire indicazioni e strumenti per introdurre la metodologia del Debate all’interno della propria azione didattica, per potenziare le abilità linguistiche e comunicative degli studenti oltre che lo sviluppo del loro pensiero critico.

Tipo percorso:

Mooc – (Massive open online course) Corsi a distanza in il corsista decide quando collegarsi fino alla chiusura del corso, completando tutti i moduli e le attività previste sarà rilasciato un attestato.

PROGRAMMA:

MODULO 1 – Debate: impariamo gli elementi di base

MODULO 2 – Come progettare un Debate?

MODULO 3 – Argomentare e confutare

MODULO 4 – Protocolli di discussione per il I e il II ciclo

MODULO 5 – Come valutare le attività di Debate

5 moduli contenenti ognuno:

• 2 videolezioni della durata di circa 20 minuti ciascuno
  • 2 blocchi di slide