CORSO PNRR – Coding e programmazione per una didattica innovativa nella scuola Primaria

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza del pensiero computazionale e all’applicazione della programmazione a blocchi e del coding nella didattica della Scuola Primaria. Attraverso le piattaforme più accreditate si sperimenteranno le modalità più accattivanti per stimolare l’apprendimento degli studenti, con progetti di logica e storytelling orientati alla didattica innovativa (utilizzando testi, video, immagini e audio) su ambiti disciplinari e interdisciplinari.

 

Organizzatore: POLO Modelli digitali

Formatore: Gerardo Zenga

ID PERCORSO: 194016

 

Data Inizio Corso: 09/01/2024

Data Fine Corso: 09/02/2024

Data Inizio iscrizioni: 11/12/2023

Data Fine iscrizioni: 08/01/2024

 

Durata: n.25 ore (12 ore di webinar in sincrono + 13 ore di e-learning asincrono, di cui 5 ore di produzione Project Work)

Numero di posti: 30/40

Livello d’ingresso: A2.Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

 

DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO (EVENTI SINCRONI)

Webinar 1 – martedì 9 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

Webinar 2 – martedì 16 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – La programmazione a blocchi

Webinar 3 – martedì 23 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Lavorare sulle piattaforme dedicate agli studenti della primaria

Webinar 4 – martedì 30 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

 

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO (contenuti suddivisi in 3 macroargomenti)

1) Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

  • introduzione al concetto di algoritmo
  • coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE
  • focus sul coding ‘unplugged’
  • la logica della programmazione a blocchi
  • panoramica sul coding tecnologico
  • piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione
  • introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

2) Lavorare sulla piattaforma code.org

  • approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org
  • creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;
  • creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;
  • personalizzazione degli ambienti di apprendimento;
  • combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged
  • logica della programmazione in code.org (visuale – testo)
  • programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni
  • sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività
  • archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica
  • sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare
  • gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe
  • creazione e stampa degli attestati in code.org

3) Lavorare sulla piattaforma Scratch

  • introduzione alla piattaforma Scratch
  • panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community
  • presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti
  • Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script
  • creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi
  • dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch
  • creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena
  • creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite
  • importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo
  • creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target
  • utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First

Documenti