Il percorso formativo è orientato alla conoscenza del pensiero computazionale e all’applicazione della programmazione a blocchi e del coding nella didattica della Scuola Primaria. Attraverso le piattaforme più accreditate si sperimenteranno le modalità più accattivanti per stimolare l’apprendimento degli studenti, con progetti di logica e storytelling orientati alla didattica innovativa (utilizzando testi, video, immagini e audio) su ambiti disciplinari e interdisciplinari.
Organizzatore: POLO Modelli digitali
Formatore: Gerardo Zenga
ID PERCORSO: 194016
Data Inizio Corso: 09/01/2024
Data Fine Corso: 09/02/2024
Data Inizio iscrizioni: 11/12/2023
Data Fine iscrizioni: 08/01/2024
Durata: n.25 ore (12 ore di webinar in sincrono + 13 ore di e-learning asincrono, di cui 5 ore di produzione Project Work)
Numero di posti: 30/40
Livello d’ingresso: A2.Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO (EVENTI SINCRONI)
Webinar 1 – martedì 9 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale
Webinar 2 – martedì 16 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – La programmazione a blocchi
Webinar 3 – martedì 23 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Lavorare sulle piattaforme dedicate agli studenti della primaria
Webinar 4 – martedì 30 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO (contenuti suddivisi in 3 macroargomenti)
1) Introduzione al Coding e al pensiero computazionale
- introduzione al concetto di algoritmo
- coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE
- focus sul coding ‘unplugged’
- la logica della programmazione a blocchi
- panoramica sul coding tecnologico
- piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione
- introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice
2) Lavorare sulla piattaforma code.org
- approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org
- creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;
- creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;
- personalizzazione degli ambienti di apprendimento;
- combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged
- logica della programmazione in code.org (visuale – testo)
- programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni
- sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività
- archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica
- sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare
- gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe
- creazione e stampa degli attestati in code.org
3) Lavorare sulla piattaforma Scratch
- introduzione alla piattaforma Scratch
- panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community
- presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti
- Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script
- creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi
- dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch
- creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena
- creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite
- importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo
- creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target
- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First
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