ATTIVITÀ DI VISITING ALL’ISTITUTO MOZART: Le buone pratiche didattiche

Questo è il terzo anno consecutivo che la nostra scuola ospita i docenti neoimmessi dell’ Ambito X che stanno affrontando il percorso formativo dell’ anno di prova al Liceo Labriola per l’attività di Visiting, ovvero la visita di un’istituzione scolastica che offre esempi di buone pratiche didattiche in sostituzione di 12 ore di attività di laboratorio formativo.

Sono stati accolti 21 docenti tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado che dal 19 al 22 marzo hanno potuto toccare con mano le numerose e innovative attività che quotidianamente vengono svolte nel nostro Istituto legate al progetto CLIL, alla Filosofia, all’Outdoor Education, al progetto di Storia, alla Settimana della Poesia, alle nostre Redazioni di Edicola Mozart e alle varie attività proposte per favorire l’inclusione e l’educazione alle emozioni.

I docenti di scuola Primaria sono stati coinvolti in diverse attività laboratoriali nell’ambito della sperimentazione CLIL nelle classi seconde e quinte sia nel plesso centrale di Castel Porziano che nel plesso di Bedollo. Sono state presentate loro inoltre, i progetti sull’inclusione che sono stati attivati per i nostri studenti.

Nelle due mattinate a loro dedicate il gruppo di docenti di scuola secondaria ha potuto osservare ed apprezzare le varie attività che vengono proposte nelle nostre classi e soffermarsi in particolare sull’applicazione della metodologia CLIL e dell’Outdoor Education oltre ai progetti internazionali che sono ad esse strettamente correlate e da cui l’innovazione didattica connessa all’insegnamento della lingua inglese nel nostro Istituto trae spunto ed ispirazione.

Alla fine di ognuna delle due giornate si è svolto un forum in cui docenti neo immessi e formatori dell’IC Mozart hanno condiviso impressioni, considerazioni, perplessità e riflessioni. In entrambi i giorni il confronto è stato molto stimolante e proficuo. I docenti in formazione sono rimasti favorevolmente impressionati dall’efficacia della metodologia Clil e dalla naturalezza e spontaneità con cui è possibile sviluppare nei ragazzi competenze linguistiche e sociali.

Ancora una volta l’I.C. Mozart viene proposto e scelto come riferimento per la formazione docenti e si conferma all’avanguardia per innovazione didattica, professionalità ed inclusione.
Un grazie speciale ai docenti che hanno accolto nelle loro classi i colleghi in formazione e hanno condiviso con loro pratiche didattiche innovative ed inclusive.