Il corso offre una panoramica completa relativa a pensiero computazionale e coding, con l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter integrare queste tematiche nell’insegnamento quotidiano. Verranno proposte lezione interattive, attività pratiche e momenti dedicati alla risoluzione di problematiche riscontrate. Il corso si propone di presentare coding e pensiero computazionale come vera e propria metodologia didattica e, per questo motivo, è rivolto a docenti di tutte le discipline anche se privi di conoscenze e competenze pregresse relative al coding.
Obiettivi:
- Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding
- Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM
- Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding
Tematiche trattate:
- Coding e pensiero computazionale nella didattica
- Coding unplugged
- Programmazione a blocchi
- Strategie per l’integrazione del coding nelle diverse discipline
- Strumenti e piattaforme per la realizzazione di attività di coding
- Utilizzo di schede elettroniche come strumento per la didattica
Formatore: Laura Sesana
ID PERCORSO: 262380
Tipologia corso: Online
Data Inizio Corso: 26/06/2024
Data Fine Corso: 08/07/2024
Data fine iscrizioni 25/06/2024
Durata: 18 h totali, di cui 9 h di lezioni sincrone + 9 h di lezioni asincrone con produzione di e-tivity
Area DigCompEdu: Pratiche di insegnamento e apprendimento/Valorizzazione delle potenzialità degli studenti/Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello d’ingresso: A1 – novizio/base/conosce ed utilizza in modo elementare
Destinatari: Docenti Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I Grado
DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO
- 26/06/2024 dalle 14:30 alle 17:30
- 28/06/2024 dalle 14:30 alle 17:30
- 01/07/2024 dalle 9:00 alle 12:00
0