CORSO PNRR 244504 – Strumenti per la creatività digitale

Questo programma di formazione offre la chance di rivoluzionare e migliorare le tecniche di insegnamento utilizzando attività innovative che si avvalgono delle tecnologie digitali. È ideale per gli insegnanti desiderosi di rinnovare le strategie di didattica e apprendimento, elevandole a standard superiori di partecipazione ed efficacia. I partecipanti potranno scoprire come utilizzare software e piattaforme digitali per sviluppare contenuti didattici all’avanguardia, facilitando processi di brainstorming, presentazione e condivisione. Ciò consentirà agli insegnanti di offrire agli studenti l’opportunità di impegnarsi in progetti sia individuali che di gruppo, avendo a disposizione un’ampia gamma di opzioni e approcci metodologici:

• Metodologie:
    Lezione partecipata
  • Esemplificazioni pratiche
  • Esercitazione da parte dei corsisti
  • Domande e risposte
  • Project-based learning e Problem-based learning
  • Project work

Formatore: Lorenzo Tempesti

ID PERCORSO: 244504

Tipologia corso: Online

Data Inizio Corso: 18/04/2024

Data Fine Corso: 16/05/2024

Data Fine iscrizioni: 17/04/2024

Durata: Il corso è di 16 ore

Numero di posti: 30

Livello d’ingresso: A2 esploratore/ base conosce e ne fa un uso di base

Destinatari: Docenti, Personale Educativo, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, DSGA e DS Scuole Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Sec. I e II Grado, CPIA

DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

Gli incontri si svolgeranno in modalità online, alternando lezioni partecipate ed esercitazioni che i corsisti andranno a svolgere in tempo reale, con il supporto del formatore.

1° incontro (3h online sincrono)

Giovedì 18 aprile 2024 ore 17.00-19.00

• Introduzione metodologica
  • Software e piattaforme per la creatività digitale, versioni
  • Presentazione degli strumenti delle piattaforme, formati, importazione ed esportazione, uso dei modelli
  • Creare presentazioni accattivanti e interattive

2° incontro (2h online sincrono)

Mercoledì 24 aprile 2024 ore 14.00-16.00

• Creatività in aula: attività di brainstorming, mappe concettuali, cartelloni, lavagne interattive, reali e virtuali

3° incontro (2h online sincrono)

Giovedì 2 maggio 2024 ore 15.00-17.00

• Strumenti integrati ed esterni per la condivisione dei progetti e per le classi virtuali
  • Creare infografiche, schede didattiche, schede di esercizi da stampare o distribuire in forma digitale, tutorial

4° incontro (2h online sincrono)

Martedì 7 maggio 2024 ore 16.00-19.00

• Tra storytelling ed editoria: fumetti, e-book, libri, giornalini e tanto altro
  • Tra fantasia e compito di realtà: volantini, poster, biglietti da visita, brochure, contenuti per social media

5° incontro (2h online sincrono)

Venerdì 10 maggio 2024 ore 14.00-17.00

• Attività di fotoritocco e fotomontaggio arricchite con l’intelligenza artificiale

6° incontro (2h online sincrono)

Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00-17.00

• Introduzione alle animazioni ed all’editing video

Ai corsisti sarà richiesto di presentare un project work consistente in un progetto realizzato con uno degli strumenti presentati, impegno richiesto: circa 2h.

Il corso si appoggerà ad una classe virtuale, in cui saranno inseriti materiali e link a risorse di documentazione online, videotutorial di riferimento e le registrazioni degli incontri sincroni.