Il corso si basa sul concetto che nell’era dei “nativi digitali” il PENSIERO COMPUTAZIONALE, la PROGRAMMAZIONE e la ROBOTICA EDUCATIVA devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell’infanzia. Tutto questo affinché i bambini non siano più fruitori passivi della tecnologia ma devono diventare protagonisti e creatori della tecnologia stessa sin da piccoli. Infatti, parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso, dove l’apprendimento percorre nuove strade e stimola lo sviluppo di un pensiero logico/creativo.
Formatore: Giuseppe Massimo Milazzo
ID PERCORSO: 244513
Tipologia corso: Online
Data Inizio Corso: 04/04/2024
Data Fine Corso: 23/04/2024
Data Fine iscrizioni: 03/04/2024
Durata: Il corso è di 25 ore articolate in 12 (lezione) + 3 (coaching/tutoraggio) ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona + 5 ore project work
Numero di posti: 25
Livello d’ingresso: A2 esploratore/ base conosce e ne fa un uso di base
Destinatari: Docenti della Scuola Primaria
Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
- Pensiero computazionale e coding
- L’ambiente Scratch e lo storytelling
- Il coding e la robotica educativa
- La pixel art con Zaplycode
- Le risorse su web
- La A nelle STEAM
DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO
04/04/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
09/04/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
11/04/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
23/04/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
0