È alla II Edizione il corso “Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale, percorso formativo per docenti del futuro” appositamente progettato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire la conoscenza e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo. Questo programma formativo offre agli insegnanti un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’IA e imparare come integrarla in modo efficace nella loro pratica didattica.
Attraverso una combinazione di sessioni teoriche, laboratori pratici e studi di casi, i partecipanti acquisiranno competenze approfondite in merito all’utilizzo dell’IA per potenziare la comunicazione e l’apprendimento degli studenti.
Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di applicare con fiducia le conoscenze acquisite sull’IA per migliorare la comunicazione e l’apprendimento, offrendo agli studenti un ambiente di apprendimento arricchito.
Formatore: Callea Giuseppe
ID PERCORSO: 208300
Data Inizio Corso: 29/01/2024
Data Fine Corso: 19/02/2024
Data Inizio iscrizioni: 03/01/2024
Data Fine iscrizioni: 26/01/2024
Durata: 25 ore (4 lezioni di 3 ore, 3 incontri di tutoring di 1 ora, 5 ore di attività in asincrono: revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity, 5 ore di project work finale)
Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado
Livello d’ingresso: Base
Date e orari per lo svolgimento del corso (da calendarizzare):
- 29/01/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona)
- 06/02/2024 — 15.00-16.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
- 06/02/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona)
- 14/02/2024 — 15.00-16.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
- 14/02/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona)
- 19/02/2024 — 15.00-16.00 (Tutoring solo per chi ha necessità)
- 19/02/2024 — 16.00-19.00 (Lezione sincrona)
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO
1) Introduzione all’intelligenza artificiale
- Concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale
- Modelli di apprendimento automatico
- Applicazioni dell’IA nell’ambito educativo
2) Applicazioni pratiche dell’IA nella scuola secondaria
- Assistenza all’insegnamento basata sull’IA
- Valutazione automatica e feedback personalizzato
- Personalizzazione dell’apprendimento con l’IA
- Identificazione delle esigenze degli studenti attraverso l’IA
3) Strumenti di comunicazione potenziati dall’IA
- Chatbot educativi per la comunicazione studente-insegnante
- Assistenti virtuali per supporto e risposte immediate
- Strumenti di traduzione automatica per facilitare la comunicazione multilingue
4) Migliorare l’apprendimento degli studenti con l’IA
- Utilizzo dell’IA per fornire risorse personalizzate
- Feedback tempestivo e supporto nell’individualizzazione dell’insegnamento
- Sviluppo di competenze di pensiero critico e problem solving tramite l’IA
5) Etica e responsabilità nell’uso dell’IA
- Implicazioni etiche dell’uso dell’IA
- Precauzioni per garantire un uso responsabile e sicuro dell’IA
- Promuovere la consapevolezza etica tra gli studenti nell’era dell’IA
6) Laboratorio pratico sull’implementazione dell’IA
- Guida pratica all’integrazione dell’IA nell’approccio didattico
- Utilizzo di strumenti e risorse basati sull’IA
- Esplorazione di casi di studio ed esempi concreti di successo
7) Presentazione dei progetti degli insegnanti
- Gli insegnanti condivideranno i loro progetti di implementazione dell’IA nella scuola secondaria ▪ Discussione, feedback e condivisione delle migliori pratiche tra i partecipanti
- Conclusioni e valutazione del corso
OBIETTIVI (NEL DETTAGLIO)
- Comprendere i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale: i docenti saranno in grado di spiegare i concetti di base dell’IA, come i modelli di apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale, al fine di sviluppare una solida comprensione dell’IA nel contesto educativo.
- Esplorare le applicazioni pratiche dell’IA nella scuola secondaria: i partecipanti acquisiranno conoscenze sulle diverse applicazioni dell’IA, come l’assistenza all’insegnamento, la valutazione automatica, la personalizzazione dell’apprendimento e l’individuazione delle esigenze degli studenti attraverso l’IA
- Utilizzare strumenti di comunicazione potenziati dall’IA: gli insegnanti impareranno a utilizzare strumenti basati sull’IA, come chatbot educativi e assistenti virtuali, per migliorare la comunicazione studente insegnante e facilitare la comunicazione multilingue.
- Migliorare l’apprendimento degli studenti con l’IA: i partecipanti acquisiranno competenze pratiche per utilizzare l’IA al fine di fornire risorse personalizzate, feedback tempestivo e supporto nell’individualizzazione dell’insegnamento, al fine di migliorare l’apprendimento degli studenti.
- Comprendere gli aspetti etici e responsabili dell’uso dell’IA: i docenti svilupperanno una consapevolezza critica delle questioni etiche associate all’uso dell’IA nella scuola secondaria e saranno in grado di adottare un approccio responsabile nell’integrazione dell’IA nel loro approccio didattico, garantendo l’etica e la sicurezza nell’utilizzo dell’IA.
- Applicare le competenze acquisite: i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso per sviluppare progetti pratici di implementazione dell’IA, promuovendo l’innovazione e l’efficacia nell’ambiente di apprendimento.
Attraverso il raggiungimento di questi obiettivi, i docenti saranno in grado di integrare in modo efficace e consapevole l’intelligenza artificiale nel loro approccio didattico, creando un ambiente di apprendimento arricchito e personalizzato che favorisce il successo degli studenti.
COMPETENZE ATTESE (NEL DETTAGLIO DigCompEdu E/O DigCompOrg)
DigCompEdu
- Conoscenza tecnologica: conoscenza delle tecnologie digitali e delle risorse disponibili per l’insegnamento e l’apprendimento.
- Progettazione didattica: capacità di progettare e sviluppare attività didattiche coinvolgenti e innovative utilizzando strumenti digitali.
- Supporto all’apprendimento: capacità di fornire supporto e feedback agli studenti utilizzando strumenti digitali, e di creare ambienti di apprendimento inclusivi e personalizzati.
- Inclusione digitale: capacità di supportare l’inclusione digitale e di utilizzare tecnologie digitali per supportare gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
- Valutazione e feedback: capacità di valutare l’apprendimento degli studenti utilizzando strumenti digitali e di fornire feedback personalizzato.
- Gestione dell’identità digitale: conoscenza dei rischi e delle opportunità legati all’identità digitale degli studenti e capacità di supportare gli studenti nella gestione della propria identità digitale.
DigCompOrg
- Governance digitale: capacità di sviluppare politiche e strategie per l’uso delle tecnologie digitali nella didattica, in linea con le esigenze degli studenti e dei docenti.
- Gestione delle risorse: capacità di gestire le risorse digitali, tra cui l’hardware, il software, i dati e le reti, e di garantire la sicurezza dei dati degli studenti.
- Formazione e supporto: capacità di fornire formazione e supporto ai docenti e agli studenti sull’uso delle tecnologie digitali e di garantire che le competenze digitali siano integrate nella formazione del personale.
- Inclusione digitale: capacità di supportare l’inclusione digitale e di garantire che gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali abbiano accesso alle tecnologie digitali e ai servizi online.
- Valutazione e monitoraggio: capacità di valutare l’efficacia dell’uso delle tecnologie digitali nell’istruzione e di monitorare i progressi degli studenti e dei docenti nell’acquisizione delle competenze digitali.
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