INNOVAZIONE, SPERIMENTAZIONE E CREATIVITA’ ALL’I.C. MOZART – NEWS DAL PROGETTO A.C.I.I.S.

Il Progetto A.C.I.I.S. (Academy for Creative, Innovative and Inclusive Schools) è un progetto triennale cofinanziato dall’Agenzia Europea Erasmus che si pone come obiettivo l’implementazione di metodi di insegnamento innovativi ed inclusivi attraverso il teatro ovvero sviluppando attività teatrali originali e promuovendo la drammatizzazione come metodo didattico per favorire l’inclusione e l’apprendimento.

Il consorzio è formato da tre scuole, associazioni culturali, Università, Enti pubblici e privati come Ministeri dell’Istruzione e scuole di teatro di cinque Paesi europei: Slovenia, Austria, Polonia, Croazia e Italia.

I docenti direttamente coinvolti nelle attività di formazione del progetto e nelle mobilità previste sono: la prof.ssa Margherita Savona (referente e coordinatore) e la prof.ssa R. Diana Balutiu per la scuola secondaria di primo grado e le maestre Maria Grazia Frati ed Elisabetta Cardella per la scuola primaria. Durante i tre anni sono previste ulteriori occasioni di formazione destinate ai docenti del nostro Istituto come quello che si è già svolto dal 23 al 27 ottobre 2023 dal titolo “The Art of Teaching” che ha visto coinvolte 15 docenti di entrambi gli ordini di scuola. Il prossimo appuntamento con la formazione internazionale per i nostri docenti è previsto a gennaio/febbraio 2024. I corsi di formazione di 20 ore ciascuno rappresentano un importante momento di apprendimento e condivisione che getta solide basi per una fattiva collaborazione in materia di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. La formatrice Valentina Korbar dell’associazione culturale TakaTuka di Lubiana che coordina il progetto, fornisce con grande professionalità e leggerezza spunti pratici ed idee per attività ludiche attraverso l’apprendimento collaborativo ed inclusivo immediatamente fruibili e spendibili a tutti i livelli e per qualsiasi disciplina.

La prima settimana di formazione presso la nostra scuola è seguita alla 11esima Conferenza Internazionale “Creative Approaches for Teacher Empowerment” che ha avuto luogo a Lubiana (Slovenia) dal 17 al 18 ottobre 2023 e all’evento internazionale online “Good practice presentations”  il 19 ottobre 2023 a cui hanno preso parte docenti ed esperti di didattica da ogni parte del mondo. Alla Conferenza di Lubiana le docenti Margherita Savona e R. Diana Balutiu hanno presentato tre delle buone pratiche di insegnamento  dell’I.C. Mozart  dal titolo “Mozart School Magazine” – “CLIL” – Well-being at school through Philosophy, Outdoor Education and Beauty Education” particolarmente apprezzate come pratiche didattiche innovative, inclusive ed originali. Copie del nostro giornalino d’Istituto “Edicola Mozart” sono state distribuite ai partecipanti e accolte con grande entusiasmo e curiosità.

Di seguito il breve video di presentazione della settimana a Lubiana per l’11th International Conference “Creative Approaches for Teacher Empowerment” e il link per accedere alla pagina Facebook  dell’associazione culturale TakaTuka che coordina il progetto:

Il progetto prevede anche uno studio di settore condotto dalla Facoltà di Filosofia e Pedagogia dell’Università di Lubiana sull’inclusione, l’innovazione didattica e la creatività nelle scuole. Alla fine del percorso di ricerca triennale si giungerà alla definizione di una metodologia didattica innovativa frutto della collaborazione e dell’interazione tra i vari partner del consorzio.

Il progetto sarà disseminato sul sito web della nostra scuola sia sulle news che nella sezione apposita dedicata ai progetti internazionali, sul giornalino d’Istituto (nella sua versione cartacea e digitale), sul nostro podcast, i canali social ufficiali della scuola, attraverso eventi ed articoli su riviste che si occupano di sperimentazione ed innovazione didattica e durante la giornata aperta della Mozart prevista per il 2 dicembre 2023.

Seguiteci sui nostri canali di comunicazione per tutti gli aggiornamenti.

Margherita Savona

( Coordinatrice e Referente del progetto)

- 0 kb