PNRR – CORSO – Python nella scuola secondaria: introduzione agli algoritmi per docenti

Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione in Python, e offrirà ai docenti le competenze necessarie per implementare le proprie idee in Python.

Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un’introduzione al linguaggio Python. I docenti impareranno a scrivere codice Python per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici.

L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale.

Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:

  • Il linguaggio della logica
  • Codifica dei messaggi
  • Trasformazioni logiche
  • Tecniche di memorizzazione
  • Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo
  • Tecnologie per l’inclusione
  • Algoritmi
  • Linguaggi e codifica
  • Coding e pensiero computazionale

Formatore: Callea Giuseppe

ID PERCORSO: 158417

Data fine iscrizioni: 23/10/2023

Durata: 25 ore (5 lezioni di 3 ore, 5 ore di attività in asincrono, 5 ore di project work finale)

Tipologia scuola: Scuola secondaria

Destinatari: Docenti della scuola secondaria

Livello d’ingresso: Intermedio

CALENDARIO

  • 24/10/2023 dalle 15.00 alle 18.00
  • 31/10/2023 dalle 15.00 alle 18.00
  • 08/11/2023 dalle 15.00 alle 18.00
  • 15/11/2023 dalle 15.00 alle 18.00
  • 18/11/2023 dalle 15.00 alle 18.00

PROGRAMMA

  • Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo
  • La didattica laboratoriale delle scienze applicate
  • Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale
  • Il Tinkering
  • Introduzione al linguaggio degli algoritmi
  • Panoramica di Python e dell’ecosistema applicato alla didattica
  • Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il coding

OBIETTIVI NEL DETTAGLIO

L’obiettivo generale dell’attività formativa è di fornire gli elementi base per un primo approccio alle attività di didattica attraverso l’uso degli algoritmi, nello specifico l’azione formativa mirerà a consolidare e potenziare l’apprendimento di linguaggi relativi alla logica e al pensiero computazionale:

  1. Stimolare la curiosità, il gusto per la ricerca e l’abitudine a riflettere;
  2. Incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione dellavoro;
  3. Potenziare la creatività e la capacità di risoluzione dei problemi;
  4. Sviluppare l’apprendimento cooperativo;
  5. Utilizzare strategie, ragionamenti, percorsi mentali in situazioni nuove;
  6. Sviluppare capacità di analisi e di sintesi;
  7. Esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie

Documenti