Presentazione

Il nostro istituto è costituito da sette plessi, che risultano rispettosi delle norme di sicurezza e il superamento delle barriere architettoniche. Sono presenti diversi laboratori educativo- didattici e tecnologici dedicati che soddisfano le esigenze organizzative e didattiche della scuola. Tutte le classi di ogni ordine e grado sono provviste di computer e lavagne multimediali di nuova generazione. In tre plessi sono presenti palestre e campetti esterni per praticare sport anche all’aperto. Sono presenti biblioteche sia all’interno dei plessi della scuola primaria che secondaria e angoli dedicati alla lettura. Abbiamo allestito in ogni plesso i cortili della scuola con tavoli e panche di legno per far attività didattiche all’aperto. Oltre alle risorse economiche di cui la scuola dispone, molti fondi provenienti da progetti, vinti dopo aver partecipato ad un Bando, hanno dato la possibilità di poter acquistare computer, Lim, Monitor  Touch, arredi esterni. I plessi sono serviti dallo scuolabus che fornisce il Comune.

La popolazione scolastica del nostro istituto risulta numerosa in confronto ai dati nazionali: dai dati Invalsi relativi all’anno scolastico 2021/22 l’indice ESC relativo allo status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti risulta “alto”, superiore alla media italiana. Cospicuo è altresì il numero di alunni con disabilità e DSA; il numero degli alunni stranieri della scuola primaria è in linea con i dati nazionali, mentre quello degli alunni della scuola secondaria di primo grado risulta inferiore rispetto ai dati nazionali. La scuola, negli ultimi anni, ha voluto rafforzare il suo profilo inclusivo, proseguendo la sua proficua esperienza dello Sportello d’ascolto per tutti gli ordini di scuola tenuto da docenti competenti e formati nel settore del disagio e della problematiche familiari che intervengono con osservazioni in classe e con colloqui mirati alla collaborazione, con docenti e famiglie, per creare un clima sereno sia a scuola che a casa.

Territorio

La scuola confina con la Riserva del Presidente e la riserva del Litorale Romano e quindi è inserita in un contesto ambientale e storico-archeologico di alto valore culturale. Le opportunità lavorative presenti sul territorio fanno registrare un costante afflusso di immigrati di altri Paesi europei ed extra-europei: ciò determina un incremento della percentuale di alunni  stranieri nella popolazione scolastica della nostra scuola che per l’I.C. Mozart rappresenta un plus valore e un arricchimento culturale e formativo di indiscusso rilievo, nella prospettiva di un dialogo interculturale e fattivamente inclusivo. L’Istituto continua a svolgere l’ importante ruolo di centro di attrazione, aggregazione e promozione culturale per il quartiere, organizzando e ospitando rappresentazioni teatrali e concerti nei teatri della scuola, iniziative culturali (visite didattiche, campi scuola); conferenze a carattere filosofico e storico- artistico , sostegno a situazioni di particolare disagio, collaborazioni con associazioni sportive e culturali che fruiscono dei locali della Scuola. Per un maggior ampliamento degli stimoli culturali, dell’ integrazione dei ragazzi stranieri, delle occasioni di aggregazione mirate, delle forme associative di impegno civile, della promozione dello spirito di tutela e della salvaguardia del patrimonio storico-ambientale, l’Istituto cerca di accogliere e promuovere  attività che continuano a svolgersi anche durante la chiusura della scuola, al termine delle attività didattiche previste.

La realtà socio-economica è eterogenea ed è caratterizzata dalla recente espansione edilizia con continuo incremento demografico, dalla carenza di infrastrutture (strade, piazze, edifici scolastici, illuminazione, spazi verdi attrezzati, cinema, biblioteca, teatri) e  dalla presenza di numerose famiglie straniere con cui risulta, sovente, più ostica la comunicazione. In ogni caso, in seguito alle attività didattico-formative realizzate negli scorsi anni, questo gap comunicativo è stato in buona parte colmato, creando un rapporto di fiducia tra le famiglie di alunni Bes per motivi linguistico-culturali e la scuola. Difficoltà si evidenziano anche rispetto ai trasporti pubblici in quanto l’urbanizzazione dell’area è avvenuta con poca progettualità urbanistica. La zona è servita da mezzi pubblici che comunque non riescono a coprire interamente le esigenze del quartiere, creando spesso disservizi alla popolazione.